Nel Carnevale Social delle celebrità, oltre ai look bizzarri e spesso sensuali, quello che appare più spesso, sono i dolci, golosi e colorati.
Vediamo allora la ricetta delle ciambelle, il dolce che ricorda la nostra infanzia, con quell’inconfondibile odore di zucchero che le rendeva irresistibili.
- Difficoltà: media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Costo: basso
Ingredienti per il lievitino
Farina 00: 100 g
Malto: 1 cucchiaino
Latte: 60 ml
Lievito di birra fresco: 12 g
Per l’impasto di 20-25 ciambelle
Farina 00 500 g
Uova medie 6
Zucchero 200 g
Burro 100 g
Sale 1 pizzico
Scorza di limone 1
Scorza d’arancia 1
Baccello di vaniglia 1
Per cospargere
Zucchero a velo q.b.
Per friggere
Olio di semi q.b.
PREPARAZIONE:
Per realizzare le ciambelline fritte di carnevale iniziamo preparando il lievitino: sbricioliamo il lievito di birra in una ciotolina, uniamo il latte tiepido e il malto (o, in sostituzione, lo zucchero ), quindi mescoliamo per sciogliere il tutto. Aggiungiamo la farina e impastiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo che metteremo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente dentro al forno spento ma con la luce accesa (o in un luogo tiepido) per circa 30-50 minuti. Nel frattempo, nella ciotola di una planetaria (o in una ciotola normale se lavorate a mano) munita di foglia, mettiamo la farina, le uova, il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia, i semi del baccello di vaniglia e impastiamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Dalla planetaria togliamo la foglia e mettiamo il gancio, quindi uniamo anche il lievitino che avrà raddoppiato il suo volume e impastiamo per amalgamarlo bene. Aggiungiamo, pochi alla volta, piccoli pezzetti di burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavoriamo l’impasto fino a che il burro verrà tutto assorbito. Mettiamo il composto ottenuto in una ciotola coperta con pellicola trasparente nel forno spento ma con la luce accesa e lasciamo lievitare l’impasto per tre ore (dovrà almeno raddoppiare il suo volume).Trascorso il tempo indicato, stendiamo la pasta su di una spianatoia infarinata senza impastarla troppo e tiriamo la sfoglia dello spessore di 1 cm. Ricaviamo con un coppa pasta dei cerchi del diametro di circa 8 cm che bucheremo al centro con un altro coppa pasta del diametro più piccolo (circa 3 cm). Posizioniamo le ciambelline ottenute su dei vassoi capienti foderati con carta forno e lasciamole lievitare per circa 30 minuti (sempre nel forno spento). Friggiamo poi le ciambelline in olio caldo a 160-170° e poi facciamole sgocciolare su della carta assorbente da cucina, quindi spolverizziamole con dello zucchero a velo vanigliato oppure con dello zucchero semolato. Non buttate i ritagli di pasta delle ciambelline, ma friggete anch’essi!!!! Le ciambelline fritte di Carnevale sono pronte per essere gustate!